Il ritorno degli dei e la crisi della modernità europea
Autore: Ulrich Beck
Editore: Torino, Centro Studi sul Federalismo
Anno di pubblicazione: 2010
Scarica la Lecture
Ulrich Beck è professore di Sociologia presso l‘Università di Monaco di Baviera e dal 1997 anche presso la London School of Economics (LSE). È stato insignito di numerose lauree honoris causa da diverse università europee. E’ direttore di Soziale Welt e della serie Second Modernity edita da Suhrkamp. E’ stato fondatore ed è direttore del Sonderforschungsbereich - Reflexive Modernisation, centro ricerche dell’Università di Monaco, nato in collaborazione con altre tre università locali, con il finanziamento della DFG (Fondazione tedesca per la ricerca). Nel 2005 ha declinato l’invito dell’Università di Cambridge per poter proseguire l’attività presso l’Università di Monaco e la LSE.
L’attività didattica del Professor Beck verte principalmente su: teoria della modernizzazione, sociologia del rischio, trasformazione del lavoro e disuguaglianze sociali. Inoltre è titolare, presso la LSE, di un corso avanzato sulla teoria sociale contemporanea riservato a laureati e studenti di dottorato. Ha scritto, inoltre, diversi volumi sui rischi a livello globale (cambiamenti climatici, terrorismo, crisi finanziarie), che ne riassumono l’impegno politico, empirico e teorico in questo ambito da molti anni, e ha pubblicato un libro sulla religione nella modernità riflessiva.
Le sue attività di ricerca più recenti riguardano uno studio empirico a lungo termine sulle implicazioni politiche e sociologiche della 'modernizzazione riflessiva', nel quale vengono esplorate le complessità e le incertezze del processo di trasformazione dalla prima alla seconda modernità. In particolare Ulrich Beck sta lavorando sul tema Unpacking cosmopolitanism for the social sciences: a research agenda.
Opere scelte:
Potere e contropotere nell'età globale (2010)
Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare (2009)
Conditio humana. Il rischio nell'età globale (2008)
Un mondo a rischio (2008)
L’Europa cosmopolita. Società e politica nella seconda modernità (con E. Grande) (2007)
Lo sguardo cosmopolita (2006)
I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione (2000)
Il lavoro nell'epoca della fine del lavoro. Tramonto delle sicurezze e nuovo impegno civile (2000)
Il Professor Beck è autore di saggi regolarmente pubblicati sui principali quotidiani europei e le sue opere sono state tradotte in oltre 30 lingue.