Italia 2014: proposte per un federalismo possibile
31 gennaio 2014
Il Centro Studi sul Federalismo (CSF), che ha quali soci fondatori la Compagnia di San Paolo e le Università di Torino, di Pavia e di Milano, ha fra i propri scopi statutari “la promozione e il coordinamento dell’attività di ricerca scientifica nel campo degli studi sull’integrazione europea e sul federalismo, interno, europeo e mondiale”. Questo nella convinzione che operiamo in un quadro economico-istituzionale multilivello e interdipendente, che come tale va studiato e, se del caso, ridisegnato.
Il rafforzamento in senso federale dell’Unione europea, e anzitutto dell’eurozona, è oggi al centro dell’attenzione, quale risposta necessaria alla crisi economica, finanziaria e politica dell’Europa. Al tempo stesso, il tema degli assetti “federali” possibili in Italia è stato doverosamente rimesso in discussione, anche se talora con comprensibili ma frettolosi e miopi impulsi neo-centralistici.
Il CSF, quale think-tank con un’attività policy-oriented, intende coniugare rigore nella ricerca e capacità di offrire supporto analitico e propositivo ai decisori politici, nazionali ed europei, di pari passo con un’attività di informazione dell’opinione pubblica. Rientra in questo contesto il nostro impegno sul tema del federalismo interno in Italia, con particolare attenzione al tema del federalismo fiscale e degli assetti costituzionali
conseguenti, considerati nel quadro della nuova governance economica europea.
Dal 2011 il CSF ha dato vita a un gruppo di lavoro sul tema dei federalismo interno. Il coordinamento del gruppo è stato affidato a Sergio Chiamparino, all’epoca membro del Consiglio Direttivo del CSF, forte della esperienza acquisita quale amministratore pubblico e presidente dell’ANCI. Dopo che Chiamparino è stato indicato al vertice della Compagnia di San Paolo, il coordinamento è stato affidato alla Prof.ssa Paola Bilancia, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, membro del Consiglio Direttivo del CSF e una delle massime esperte di questi temi in Italia.
Sono già stati prodotti numerosi studi usciti quali Research Paper del CSF. Pubblichiamo ora un rapporto d’insieme che vuole presentare numerose proposte di riforma e di intervento per contribuire a uscire da una situazione di stallo su un tema chiave per il futuro del nostro Paese. Non si tratta di mettere sul tavolo un “pacchetto” rigido ed esaustivo, quanto di offrire al dibattito materiali coerenti sui temi chiave istituzionali,
fiscali e di governance europea per un “federalismo interno possibile”.
(dalla prefazione del Presidente del CSF)