Meno o più Europa? E quale Europa?
Dibattito
Meno o più europa? E quale Europa?
Torino, 17 aprile 2013
Fondazione Einaudi
Via Principe Amedeo, 34
ore 17.00 - 19.30
Intervengono:
Sergio Pistone, Università di Torino, Movimento Federalista Europeo
Michael Braun, Direttore "Friedrich Ebert Stiftung", Roma
Alfio Mastropaolo, Università di Torino
Introduce e modera:
Giorgio Mondino, Ipalmo Nordovest, Torino
Il dibattito fa parte del ciclo di incontri "Unione europea al bivio: Federazione o dissoluzione", organizzato da: Federazione regionale piemontese AICCRE, Centro d'iniziativa per l'Europa del Piemonte, Centro Einstein di Studi Internazionali, Centro Studi “Piero Gobetti”, Centro Studi Sereno Regis, Centro Studi sul Federalismo, Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci”, Fondazione “Luigi Einaudi”, Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, IPALMO Nord Ovest, Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini”, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Istituto Universitario di Studi Europei, Movimento Federalista europeo.
Il Ciclo 2013 “Unione Europea al bivio: federazione o dissoluzione” è il quarto programma di incontri organizzato collegialmente da un gruppo di importanti centri politico-culturali torinesi per sottolineare la tradizionale attenzione della nostra Città sui temi della pace, della democrazia e dello sviluppo in Italia, in Europa nel mondo.
Il primo dibattito del Ciclo 2013 è dedicato al momento difficile attraversato dal processo di unificazione europea. Presso i cittadini si diffonde l’euroscetticismo, in Europa e in Italia. Va posto in discussione il progetto europeo di pace, sicurezza e sviluppo civile e sociale oppure l’attuale ordine intergovernativo che sembra oggi condannare l’Europa all’impotenza e al declino? È possibile realizzare una mobilitazione democratica per dare all’Europa un governo federale responsabile di fronte ai cittadini?
Scarica l'invito
Si prega di dare conferma della partecipazione
al seguente recapito:
Centro Einstein di Studi Internazionali
Via Schina, 26 - Torino
Tel/Fax: 011-4732843
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.