Bardonecchia (Torino) - 11-14 aprile 2018
Come può contribuire l’Europa alla costruzione di una sicurezza comune sostenibile e di una pace positiva?
Come possiamo pensare nuovamentte il nostro futuro?
Anche quest'anno il Centro Studi sul Federalismo sostiene il e partecipa al “Seminario di formazione alla cittadinanza europea”, giunto alla 32a edizione.
Il Seminario si tiene a Bardonecchia (Torino), dall’11 al 14 aprile 2018, ed è organizzato dal Movimento Federalista e dal Centro Einstein di Studi Internazionali,
con il sostegno anche della Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte.
I lavori del Seminario 2018 sono incentrati su “La sfida della sicurezza nel mondo globale”. Fra i relatori vi sono anche Alberto Majocchi, Vice-Presidente del CSF, e Domenico Moro, Coordinatore dell’Area Sicurezza e Difesa del CSF.
I giovani partecipanti sono stati selezionati attraverso il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, bandito dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte. Il Seminario di Bardonecchia è un’esperienza che hanno vissuto ormai quasi 2000 ragazzi studenti piemontesi delle scuole superiori.
Il progetto, nato nel 1985 grazie al sostegno della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a un esercizio consapevole della loro seconda cittadinanza, quella europea, accompagnandoli nell'approfondimento di temi dell’attualità europea, in un percorso arricchito dalla prospettiva federalista.